La Route Européenne d'Artagnan!

Presentazione “ROUTE D’ARTAGNAN”
UN ITINERARIO EQUESTRE CHE COLLEGHERÀ PINEROLO ALL’EUROPA

Il Progetto Europeo Itinerario equestre< transnazionale Route d’Artagnan" si propone di realizzare un percorso equestre europeo.

Questo itinerario vuole ripercorrere i luoghi più importanti che ha visto come protagonista il moschettiere d’Artagnan, personaggio le cui gesta sono tutt’oggi leggendarie.

La Route D'Artagnan collegherà infatti sei nazioni europee.
Si tratta di Francia Germania, Olanda, Belgio, Italia, e Spagna, da nord a sud e su più direttrici. Luogo centrale del percorso è Lupiac nella regione del Midi-Pirenei, all'interno di un territorio conosciuto all'epoca come Guascogna. Un percorso complesso, lungo circa 4000 Km. e dalla grande valenza simbolica. Il Comune di Pinerolo, in partnership con la Federazione equituristica francese, ha vinto il bando Europeo COSME per questo Progetto. Obiettivo del bando era il sostegno a progetti che avessero come scopo la realizzazione di un turismo sostenibile e la realizzazione di quest'ippovia ben si iscrive all'interno di tale cornice. Come i percorsi a piedi o in bicicletta promuove un nuovo modo di intendere il viaggio, più lento, contemplativo, a misura di essere umano e ambiente e vuole incentivare la cultura del turismo sostenibile favorendo, al contempo, lo sviluppo dei territori attraversati dall’itinerario.

L’ippovia che attraverserà quindi tutta la Francia, toccherà il Belgio fino all’Olanda con estensioni in Germania e giungerà in l’Italia, in Piemonte a Pinerolo, cittadina collegata alla tradizione della “Maschera di Ferro”.

Pinerolo non a caso: qui la cavalleria ha avuto importanza e prestigio. Basti ricordare la Scuola Militare di Equitazione, aperta nel 1849, che per anni accolse ufficiali desiderosi di apprendere le tecniche equestri insegnate da Federico Caprilli conosciute come il "Nuovo metodo".

La tratta italiana è stata percorsa e resa accessibile da Fitetrec-Ante, incaricata dagli enti organizzatori del progetto. La Federazione associata al Coni, insieme al Comune di Pinerolo, ha gestito la fruibilità del cammino percorso dal famoso moschettiere d’Artagnan, che va dal Colle del Monginevro, in Alta Valle di Susa, fino alla cittadina piemontese, Pinerolo appunto. Il tragitto, lungo 120 chilometri, è già percorribile in sella dall’ ottobre 2016, contattando le guide equestri Fitetrec-Ante del Comitato Regionale Piemonte, operative per accompagnare cavalieri e amazzoni lungo questo viaggio tra storia, leggenda e natura.

 

 

 

 

 

 

 

L’inaugurazione ufficiale di tutto il percorso del Progetto Europeo è avvenuta a Chantilly (Francia) dal 7 al 9 luglio 2017.

Torino, settembre 2017

Gaetano Borrello
E-Mail: 
gaetano.borrello@fitetrec-ante.it
Tel.: + 39 3487381900