PREMESSA

Questo messaggio è rivolto a coloro che amano gli animali in natura e sono convinti che si possa instaurare un rapporto alternativo con il proprio cavallo, rivendicando  per lo stesso un confronto equilibrato con l'uomo, uscendo così dagli schemi consueti e i cavalli, nel loro saggio silenzio, sono d'accordo con quanto asseconda la loro intrinseca natura!

 

Sotto la mia guida, sarai tu parte attiva in tutte le fasi di doma del tuo cavallo e avrai  la soddisfazione di vedere realizzate, in prima persona, le tue aspettative.

Importantissimo è  l’approccio, la fase più delicata della nostra relazione con il cavallo.
Lo studio di tecniche di comunicazione etologiche hanno permesso all’uomo di allevare, gestire e addestrare il cavallo secondo le abitudini dell’animale in natura, garantendone il suo benessere.

La doma naturale (detta anche doma dolce) è una tecnica di comunicazione con il cavallo basata sull'etologia, la scienza che studia il comportamento e la psicologia degli animali, alternativa alla più diffusa doma tradizionale.

Molti addestratori, in tutto il mondo, stanno utilizzando questo approccio che si basa su alcuni concetti di fondo:

  • il cavallo ha un'intelligenza e un sistema sociale molto sviluppati, che comprendono anche un raffinato sistema di comunicazione attraverso il linguaggio del corpo
  • nella doma naturale le capacità comunicative dell'uomo devono adattarsi a quelle del cavallo e non viceversa
  • il cavallo va convinto piuttosto che costretto, per un buon addestramento è infatti più efficace premiare la collaborazione che punire un rifiuto

Bisogna tener presente che questi animali sono prede, non predatori come l'uomo, ciò implica una differenza radicale nell'atteggiamento, nella psicologia e nella percezione dell'ambiente.

La doma naturale (o doma dolce) ha forse inizio con il trattato sull'equitazione scritto nel 350 a.C. da Senofonte. Egli raccomanda al domatore un addestramento privo di dolore esprimendo il concetto che un cavallo felice è più efficiente di uno infelice.

Gaetano è un sostenitore della doma naturale ed  è Referente per il Piemonte del Dipartimento Scuola Addestratori della Fitetrec-Ante.

Con l'aiuto di Gaetano il proprietario di un cavallo può avvicinarsi a questo nuovo modo di addestrare, dando un senso più ricco al proprio rapporto con il cavallo sulla base della comprensione, dell'amicizia e della complicità.

La doma  dolce è anche efficace quando un cavallo è considerato problematico e si arriva al punto di volersene disfare, i cavalli però possono sempre smentirci!

Risolverò con te i problemi di gestione del tuo cavallo, ti consiglierò, ti aiuterò a capirlo e a correggerlo.

Contattami in caso di bisogno per  esporre le tue esigenze, troveremo insieme una soluzione!