Articoli su equitazione e doma naturale > Testimonianze

Progetto ConSenso

Una Filosofia di vita non un metodo

DOMA PULEDRI E PREPARAZIONE GIOVANI CAVALLI

Si terranno stages dimostrativi per approfondire i sistemi di relazione tra uomo e cavallo, sulla base delle conoscenze  etologiche.

Per  informazioni e contatti:

Gaetano  Borrello, referente  per la Regione  Piemonte “ProgettoConSenso”
E-Mail: gaetanoborrello@yahoo.it

Alessandro Botticelli, Responsabile Nazionale “Progetto ConSenso”.
http://www.scuoladiequitazione.com

http://www.youtube.com/watch?v=BHTM91nymZ0

http://www.fitetrec-ante.it/Contenuti/Federazione/Addestratori-321.html

 

Alessandro Botticelli

di Nazionalità Italiana nato a Santiago del Chile

Esperienze professionali specifiche nel mondo equestre

Dal 2001, ha deciso di utilizzare la sua passione per il cavallo e per il mondo equestre, nonché le esperienze fatte in passato soltanto “per hobby” nel corso della sua precedente vita professionale e non.
figlio e nipote di due militari (padre e nonno da parte materna) cavalieri non che amanti del mondo animale  (dicevano “non fare carriera militare e non andare mai a cavallo”). Studia architettura negli stati uniti e per più di 15 anni in qualità di manager segue grandi aziende occupandosi di strategie pubblicitarie e di marketing, approfondendo le grandi problematiche della comunicazione e del segno, si interessa di fotografia, grafica e pittura, ottenendo buoni risultati con mostre e riconoscimenti anche internazionali. Solo all’età di trent’anni ha iniziato a frequentare i cavalli, e inizia un attività equestre/sportiva nel mondo del salto ostacoli e del completo, nel ’92 inizia per passione/curiosità a fare un lavoro di “Recupero” con cavalli da corsa nell’ ippodromo di Capannelle. Dal ’84 al ’97 passa molte estati in Canada nel parco nazionale di Banff e qui incontra Mel Beatty un “uomo del grande Nord”. Grazie a lui acquisisce una sensibilità di osservazione e rispetto degli animali, studia principalmente Desmond Morris e E.O. Wilson; legge, incontra, e conosce E. Alleva, R. Hunt, J. Lyons, M. Roberts, B.J. Gentili. nel 2003 lascia del tutto il suo precedente lavoro e si dedica esclusivamente allo studio, all’osservazione e all’addestramento dei cavalli, facendone una professione. Diventa Istruttore Federale di Equitazione e di Orientamento, Collabora con la rivista “il mio cavallo”, entra nell’associazione Animantia composta da addestratori indipendenti non coercitivi, dalla quale esce nel 2005 per creare l’associazione INVASIVO ZERO attività designata a fare ponte tra il mondo “dei cavalli” (centri ippici, ippodromi, allevatori) ed il mondo scientifico, per lo più slegato dal mondo veterinario.

Oggi:

  • collabora con alcuni grandi allevatori italiani di cavalli sportivi in qualità di addestratore. E’ istruttore di Turismo Equestre e Trec, tiene corsi di formazione in tutta Italia sulla psicologia del cavallo, etologia applicata e studio del cavallo in natura;
  • Ha diretto la Scuola Equestre della Fattoria Tegoni a Radicondoli in toscana dal 2009 a marzo 2011
  • è dedito esclusivamente allo studio del comportamento e al benessere del cavallo e al suo addestramento nell’ambito sportivo;
  • è socio fondatore nonché presidente di “Progetto ConSenso” scuola italiana di equitazione naturale e comunicazione con il cavallo, la scuola opera su tutto il territorio nazionale e la sua missione è di creare formazione e conoscenza per un approccio meno cruento, più consono e consapevole.
  • E’ consulente di spettacoli equestri dove il cavallo e’ attore protagonista e non schiavo

Altre esperienze professionali

Dal 1997 al 2003 ha svolto attività di Consulente Aziendale, relativamente alle tematiche del Marketing e della direzione vendite per primarie realtà industriali italiane. In quest’ambito ha già realizzato positivamente, piani di crescita imprenditoriale nell’area commerciale nelle seguenti aziende in qualità di Tutor/formatore per le strategie marketing e comunicazione.

Corsi e qualifiche

  • Ha frequentato la facoltà d’Architettura in Syracuse N.Y. (1974-1978)
  • Corso di "design and photo in Advertising" presso la Parsons School of Design (1978).
  • Corso di formazione professionale presso Assap Milano per il ruolo della Comunicazione in pubblicità.
  • E’ Istruttore Federale  di SPECIALITA’ (TREC e Giovani) della fitetrec-ante Federazione Italiana Turismo Equestre,

Lingue che utilizza correntemente nell’insegnare

Italiano:                       madre lingua
Inglese:                       fluente scritto e parlato
Tedesco:                    discreto scritto e parlato
Spagnolo:                   discreto scritto e parlato