Articoli su equitazione e doma naturale > Testimonianze

Percorsi di Naturopatia e Zooantropologia

La Naturopatia e il Cavallo

Un nuovo modo di considerare il benessere, da due punti di vista...quello umano e quello animale.
Nonostante l'umano sia parte del regno animale, spesso il suo approccio con  le altre specie avviene in modo scorretto. Se un'altra specie non “pensa e agisce” con l'umano allora non è perfetta. Questo l'errore più evidente e più dannoso che mina la giusta interazione “uomo-animale” e crea incomprensioni e atteggiamenti che causano delle distanze, a volte, irreparabile tra le due specie.
Comprendere i propri limiti e quelli del nostro interlocutore animale, utilizzare il giusto atteggiamento per far capire all'animale le nostre intenzioni, aiuterà a non attivare nell'animale una reazione negativa e quindi un circolo vizioso di stati d'animo alterati di entrambi.
La Naturopatia e la Zooantropologia racchiudono in sé le conoscenze dell'etogramma di ogni animale compreso l'uomo e  la giusta interazione uomo-animale.
Lo scopo è quello di trovare il giusto equilibrio emozionale di entrambi e di apprendere uno dall'altro, trovando un modo di comunicare in cui non ci siano incomprensioni ma piccoli gesti per avvicinarsi all'altro in modo sereno e inequivocabile.
Osservando sia l'atteggiamento dell'uomo che dell'animale si potrà intervenire riequilibrando gli stati d'animo alterati di entrambi, quindi eliminando eventuali paure, ansie ed emozioni che non rendono spontaneo l'avvicinamento dell'uomo verso l'animale e viceversa creando disagio e situazioni, a volte, pericolose o stressanti.
In seguito o durante il trattamento scelto, si testeranno i cambiamenti avvenuti con esercizi e interventi mirati a ristabilire la serenità nell'interazione con l'animale.
Tutto ciò avverrà affiancando l'intervento dell'educatore del cavallo.
Il percorso di Naturopatia abbinato alla Zooantropologia è indispensabile per chi per la prima volta decide di adottare o acquistare un animale.
Senza l'esperienza è facile incorrere in errori di gestione e iniziare da subito un rapporto problematico con l'animale.
Il supporto del Consulente aiuterà nei primi passi a vivere con equilibrio la  nuova vita con  un compagno a 4 gambe non avere problemi nel futuro.
Utile nel caso esistano già dei problemi. Spesso si pensa che ci siano problematiche solo nell'animale sottovalutando la nostra comunicazione non verbale che nel contesto "umano" risulta "normale" e che è difficile da riconoscere su se stessi perché è parte del nostro bagaglio di apprendimento e di abitudini.
Anche in questo caso, il Consulente aiuterà a valutare con obiettività quali emozioni intervengono a creare disagio con se stessi e nell'interazione con l'animale.
Nel contempo si tratterà anche il cavallo secondo le emozioni alterate che presenta ed valutando eventuali traumi emozionali del suo passato.
La consapevolezza sarà il punto di partenza per ritrovare l'equilibrio ed il benessere e con il supporto di alcuni rimedi naturali si potrà trovare una soluzione definitiva.
Tutto ciò avverrà solo ed esclusivamente per le problematiche di interazione uomo-animale senza dover invadere la sfera privata delle persone.

Debora Carniato BFRAP
Consulente Certificata Bach Foundation per Animali
Naturopata e Consulente in Floriterapia
Referente in Zooantropologia Didattica
Animal Practitioner
Docente in Floriterapia
Operatore Attività Assistite con Asini
Guida Ambientale con Asini (Trekking someggiati)

cell. 389.6455441
e-mail: almalotusdeb@gmail.com
http://floriterapia-animali.blogspot.it

Svolge libera professione aiutando adulti, bambini e animali a riequilibrare le emozioni alterate, spesso causa di patologie fisiche, utilizzando i rimedi naturali.

PERCORSO FORMATIVO:

  • Diploma di Naturopatia
  • Master in Floriterapia di Bach, Australiana e Californiana (Istituto Rudy Lanza)
  • Pratictioner Fiori di Bach presso The Dr.Edward Bach Foundation (Bach Centre)
  • Pratictioner Fiori Australiani (Australian Bush Flower Essences, Ian White)
  • Seminario con il Dr. Ricardo Orozco “Il principio transpersonale e applicazione locale dei Fiori di Bach”
  • Referente in Zooantropologia Didattica SIUA
  • Seminario “Il Cavallo Cognitivo”  di Fabrizio Di Giorgio  presso il Centro Internazionale del Cavallo di Druento (To)
  • Bach Foundation Registered Animal Practitioner presso Bach Centre e Natural  Animal   Centre  (Consulente per Animali)

BREVETTI
Operatore di attività assistita con Asini
Guida ambientale con Asini

DOCENZE:
Marzo 2012
Conferenza presso la Biblioteca di Fiano (TO), “La semplicità
 attraverso i Fiori di Bach”
Maggio 2012
Conferenza a Mathi (TO) “Conoscere i Fiori di Bach”
Novembre 2012
Seminario per veterinari, comportamentalisti, educatori cinofili  ed equestri, accreditato APNEC in collaborazione con il Centro Zara di Collegno (TO)
Marzo 2013
Conferenza sulla Violenza sulle donne presso la Biblioteca di Fiano (TO)
Maggio 2013
Conferenza sulla Naturopatia abbinata alla Zooantropologia durante l'evento
“Tre giorni a 6 zampe” organizzato dalla SIUA a Torino